FERRAGOSTO, DAI CONSUALIA ALL’ ASSUNZIONE
La tradizione del ferragosto, che la chiesa cattolica usa festeggiare per commemorare l’ assunzione di ;Maria in cielo, non è propriamenta una festività cristiana, ma ha radici molto più antiche, secondo il calendario Giuliano, Augustus era il nome dell’ ottavo mese dell’anno dedicato appunto al I° imperatore romano, Gaio Giulio Cesare Ottaviano Augusto, che volle trasformare l’ antica ricorrenza dei Consualia festa dedicata al dio dei granai e degli approvvigionamenti Conso,che si svolgeva il XXI° giorno dell’ ottavo mese ( october ) in una festività in proprio onore.
Durante i consualia si svolgevano vari tipi di gare e feste orgiastiche che coinvolgevano tutta la cittadinanza di Roma, liberti e schiavi compresi, in quell’ occasione vi era pure l’ usanza di porgere, da parte dei contadini, gli auguri ai proprietari terrieri, nella segreta speranza di ricevere una lauta mancia.
Con la riforma del calendario Numano, Cesare, aggiunse, nel nuovo calendario Giuliano, due mesi luglio ed agosto, a se stesso dedicato, per cui da 10, i mesi dell’ anno diventarono 12 e dicember che dal nome era il decimo mese, si trovò ad essere il 12° pur conservando il nome originale.
Gesare destinò quindi, il mese agosto, sempre conservando la finalità stessa della ricorrenza, ad un mese di feriae da osservare in occasione della fine dei raccolti e dei principali lavori agricoli.
Corse nel Colosseo tra bighe, gare di atletica, combattimenti fra gladiatori per far divertire il popolo e, al motto di panem et circensi, distribuzione gratuita di pezzi di pane al popolo, con cerimonie orgiastiche, immancabili .e quei tempi.
Poichè. Questa ricorrenza era molto sentita dal popolo, e la subentrante azione moralizzatrice della chiesa cattolica non riusciva a cancellarla, dal IV° sec. e.c. fu istituita la festa dell’ assunzione di Maria che Pio XII° dal I° nov. 1950 con la bolla pontificia munificientissimus deus promulgò il dogma cristiano dell’ assunzione.
Potere dell’ infallibilità papale.
Nessun commento:
Posta un commento