domenica 29 ottobre 2017

L' EROTISMO FRA ARTE E POESIA



Instagram, è un sito dove si può ammirare molti selfie di bellezza muliebre.
Molte volte può anche portare fortuna e rendere famose e ricche come la Super Girl qui effigiata.

La Chatelain de Vergì, componimento francese del tardo '200 citata anche dal Boccaccio nel Decameron; innamorata del giovane messer Guglielmo, un  giorno in cui il duca era fuori a cavallo, cerca di sedurlo,ignara del fatto che messer Guglielmo ha già un' amante che incontra segretamente in quel castello, provocando così le ire della duchessa respinta.

DA " La donna del Vergiù "

Un giorno er' ito el duca a suo diletto
e cavalcato a un nobile palazzo,
e la duchessa, senza alcun sospetto,
prese messer Guglielmo per lo brazzo
e menosselo in zambra a lato a letto
ragionandosi insieme con sollazzo,
e per giocar la donna e 'l cavaliere
fece venir gli scacchi e lo scacchiere.

Da poi ch' egli ebbon tre giochi giocato,
la duchessa ch' amor sovente sprona,
disse: " Messere, avete disiato
già gran tempo d' avere mia persona:
or prendete di me ciò che v' è a grato".
E abbracciandol gli baciò la gola,
poi gli baciò ben cento volte il viso
prima che il suo dal suo fosse diviso.

E abbracciandol gli dicea: " Amor mio,
perchè mi fate d' amor tanta noia ?
Deh ! contentate il vostro e 'l mio disio !
Prendiamo insieme dilettosa gioia :
io ve ne prego pell' amor di dio,
o dolce amico mio, prima ch'i' muoia !
Se mi lasciate così innamorata,
ohimè lassa, in mal punto fui nata ! ".

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog