venerdì 1 agosto 2014

LE ANTICHE RELIGIONI DELL' OCEANIA


MICRONESIA - 
storia mitica di un clan


MELANESIA
grande capanna cerimoniale


Dopo aver fatto un veloce sunto delle religioni del continente americano, ci dirigiamo ora volando con la nostra fantasia, verso quell' immenso accumulo di isole, isolette e continenti che rappresentano l' Oceania.

Le antiche religioni dell' Oceania sono per lo più religioni tribali che, come quelle americane, non subirono alcuna influenza da quelle Indo-Europee od Asiatiche, pertanto anch' esse erano immaginate con uno spirito che superando la fantasia umana, era il creatore dele mondo. del mare. e di tutte le cose sulla terra; la natura, la sfera terrestre il più delle volte è suddivisa fra la terra, l' aria ed il cielo.
Tutti gli elementi della natura, uomo compreso, sono fratelli ed in contatto con il soprannaturale, essi possono essere invocati in aiuto e pertanto sono rispettati ed onorati.
I vari villaggi sono governati da un capo villaggio e da un consiglio che però non può impartire ordini, lo sciamano è un sacerdote dotato di poteri che lo mettono in collegamento con il divino da cui riceve la facoltà di guaritore ( uomo della medicina ), egli consiglia il capo villaggio sugli argomenti religiosi ed esercita il culto in una grande capanna dove gli abitanti del villaggio si incontrano e svolgono le attività sociali.
Queste religioni possono essere suddivise nelle grandi aree geografiche dei vari gruppi etnici, abbiamo così :
Religioni Australidi, Tribali dei Papuasi (Nuova Guinea ) Melanesiani, Polinesiani, Micronesiani,
Maori assieme a queste antiche religioni, anche in queste terre assistiamo al sorgere di nuove religioni che hanno cercato di contrastare le influenze dei missionari cristiani europei, nella loro opera di evangelizzazione, in Melanesia abbiamo così i:
Culti del cargo ( o del carico ), Culti dell' Euka, Movimento della Mambù, Movimento dei Paliau;
in Polinesia abbiamo :
Religione di Hapù, Religione di Sio-Vivi, movimento di Pai-Marire, Movimento dei Haoni, Movimento di Ivi, Religione degli Atua.
In Oceania vivono attualmente 86.000 seguaci delle antiche religioni tribali, essi tuttavia rappresentano solo il 3% del totale della popolazione residente, mentre l' 84% di essa, è di religione cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog