lunedì 31 agosto 2015

PROVERBI E DINTORNI - li cunti e li culacchi


Passando per San Pietro in Lama, ridente cittadina a circa 6 Km da Lecce, curiosando fra  i libri esposti nelle vetrine di un' edicola, il mio sguardo si andò a posare su un volume che narrava episodi, fatti, culacchi e soprannomi relativi alla cittadina di San Pietro in Lama.
Dopo aver dato un veloce scorcio a quel volumetto di circa 200 pagine, lo acquistai poichè mi sembrò un ottimo testo per le mie ricerche sulla Terra D' Otranto di cui San Pietro in Lama fa parte.
Aneddoti, studi, cunti e culacchi di quel paese sono descritti in maniera molto comprensibile e dettgliata, l' unico neo, è che purtroppo quel volume è scritto in lingua Italiana con pochi passi in vernacolo.
Prendendo alcuni passi che mi son piaciuti in modo particolare, provvederò a volgerli nel nostro dialetto e renderli più coloriti ed adatti al nostro modo di vedere le cose.
Il volume, edito da Congedo Editore si intitola GENTE E FATTI DI SAN PIETRO IN LAMA ed è stato scritto da Mario Mello riprendendo una ricerca del padre Lugi Mello sui soprannomi di quel paesino e narra alcuni episodi riferiti al periodo bellico della seconda guerra mondiale, quando, ancora ragazzo, egli era uno studente.

LA CATUTA TE LU ZZOCCULARU

Pe ddhri tiempi, lu ccatta e bbindi era nnu mestieri ca se fascia carecandu susu lli carretti o le biciclette la rrobba ca s' ia bindere, e se giraa pe lli paisi icini; a fiate ccappaa puru ca se scia nu picca cchiù luntanu.
Lu zzoccularu te Santu Petru te l' imbreci scia endendu zzocculi, sandali, pantofule e autra rrobba pe lli paisi cu nna bbicicletta ecchia e menza rrugginita, partenduse te santu Petru te l' imbreci e, sempe petalandu riaa puru fenca GGalatina.
Nnu giurnu ca ia popriu rriatu a ddhru paise senza cu bbinda nienzi e ormai sia fattu tardu ca ia tturnare ccasa, sta petalaa pe lla strata straccu e scunsulatu, quandu idde nnanzi a iddhru nnu camiuncinu ca stia cu parte mmera ddunca ia scire iddhru;
ncignau cu petala cchiù forte cu llu rria e cu sse pozza zzeccare cu lla manu lla sponda te lu casciune te retu, e nci la fice.
 Armenu nnu picca te fatia me la pozzu sparagnare penzaa intra te iddhru;  e siccomu stia te manu mancina, putia puru bbitere la strata.
Dopu nna beddhra stozza te strata, uardandu nnanzi idde ca mmienzu lla via ncera nnu bbeddhru mmaminu popru rittu a ddunca ia passare la bbicicletta e lu camiuncinu nci sta scia popriu subbra
Cu mmolla la sponda te lu camiuncinu, nu nci pensaa popriu percene nci sta fascia commutu cu sse fazza purtare, pe quistu ncignau cu tice :
" Matonna mia, cu nu llu piju - e scia sempre ripetendu ccussine fenca ll' urtimu - Matonna mia cu nu llu piju ".
Ma ddhru mmamminu era tespettusu e nu nci fosera matonne cu llu tenenu, lu zzeccau popri a nchinu e catiu nterra, tutti li zzocculi, li sandali e quiddhru ca tenia se sparpagghiau  mmienzu lla via, la bbicicletta se scasciau, se squartara li causi, e ncignau nni essa sangu te le scenucchie e te le manu.
Uardau ddhru mmamminu e tisse  :
" Mannaggia la matonna, laggiu zzeccatu ".
Tutti quiddhri ca li ntisera cuntare stu fattu lu sciutecanu e nci tescianu :
" Ma comu prima sta priavi la matonna e poi l' ai castimata "?
E iddhru respundia :
" Iti raggione, m' à despiazzu puru a mie.Ma ieu l' ia vvisata, ni lia titta tesce fiate cu stescia attenta e cu mme uarda.
Nu à bbulutu cu mme senta. iddhra me l' à terata "
Te ddhru fattu, a Santu Petru te l' imbresci e pe parecchi anni, quandu quarche tunu etia nnu periculu te quarche cosa ca putia succetere, tescia sempre sta frase :
" Matonna mia, cu nu llu piju ".

LA CADUTA DEL VENDITORE DI ZOCCOLI

In quei tempi, il mestiere di venditore ambulante si svolgeva caricando su carretti o biciclette la propria merce e, girando per i paesi limitrofi, venderla, a volte capitava anche di allontanarsi un po' oltre.
Il venditore di zoccoli di San Pietro in Lama, vendeva  zoccoli, sandali, pantofole ed altra merce in giro per i paesi con una vecchia bicicletta semi arruginita con la quale raggiungeva pedalando anche Galatina.
Un giorno che si era recato proprio a Galatina, senza peraltro riuscire a vendere nulla, essendosi fatto tardi e dovendo tornare a casa, pedalava stnco e sconsolato quando vide che viaggiando davanti a lui e nella sua stessa direzione, un camioncino stava giusto partendo in quel momento, accelerò la pedalata per raggiungerlo e poter afferrare con una mano la sponda del cassone posteriore,e ce la fece.
- Almeno così risparmierò un po' di fatica - pensava e, poichè si era agganciato sul lato sinistro del cassone, riusciva anche a vedere la strada.
Dopo un bel pezzo di strada, guardando davanti, vide che nel mezzo della via un grosso sasso, diritto davanti a lui proprio nella direzione dove sarebbe dovuta passare la bicicletta,
il camioncino stava andando proprio verso quel masso.
Mollare la presa della sponda del camioncino, proprio non ci pensava perchè gli faceva comodo farsi trainare, allora iniziò a dire:
" Madonna mia, fà che non lo prenda  - ripendo così quella frase - madonna mia, fa che non lo prenda " fino all' ultimo.
Ma quello era un masso dispettoso e non ci furono madonne che tengano, lo prese proprio in pieno e rotolò per terra, tutta la sua merce si sparpagliò per strada, la bicicletta si ruppe, si lacerarono i pantaloni  e si escoriò mani e.ginocchia.
Si voltò a guardare il sasso dicendo :
" Mannaggia la madonna, l' ho preso ".
Tutti coloro che gli sentivano raccontare quel fatto, sfottendolo gli dicevano :
" Ma come, prima pregavi la madonna e poi l' hai bestemmiata " ?
E lui di rimando :
" Avete ragione, è dispiaciuto anche a me. ma io l' avevo avvisata, glielo avevo detto dieci volte di stare attenta, di guardarmi.
Non ha voluto sentirmi, lei me l' ha proprio tirata fuori ( la bestemmia ) ".
Per molto anni, a San Pietro in lama, dove l' episodio divenne molto popolare, chi si trovava davanti ad un pericolo temuto e imminente, usava esclamare : "  Matonna mia, cu nu llu piju ".









Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog