mercoledì 3 febbraio 2016

LA CANDELORA


Il mese di febbraio è importante per i cattolici perchè in questo mese ricadono due ricorrenze, la prima il giorno 2 in cui  si ricorda la festa della candelora, e la seconda ricorrenza è quella della festa degli innamorati ossia san Valentino.
Secondo l' antica usanza ebraica, le donne che avevano partorito un figlio maschio dovevano trascorrere in isolamento un periodo di 40 giorni per purificarsi :
" 2 Quando una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà immonda come nel  tempo delle sue regole.
   3 L' ottavo giorno si circonciderà il bambino.
   4 Poi essa resterà ancora 33 giorni a purificarsi dal suo sangue, non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario finchè non siano compiuti i giorni della sua purificazione  "
LEVITICO 12, 2-4 ;
trascorso questo periodo di quarantena, potevano ricominciare ad entrare nel tempio  ed il primo atto sociale cui potevano partecipare era la presentazione del proprio foglio al tempio.
Maria e Giuseppe, in ottemperanza a questa usanza, presentarono quindi il loro figlio al tempio.
Fin qui la spiegazione dal punto di vista cattolico della ricorrenza della candelora che comunque non rispecchia la realtà o almeno solo una parte superficiale di essa.
La candelora con la benedizione delle candele quali rappresentazione della luce divina, faro che illumina il cammino dell' umanità è di diretta discendenza della religione precristiana del rito dell' antica Roma, i festeggiamenti in onore del fauno Luperco ( lupercalia ), che si svolgevano il 14 febbraio, in essi si accendevano e si benedicevano le candele e tutta Roma veniva illuminata con esse, si tenevano processioni e si svolgevano riti di fertilità dei quali parlerò in seguito.
Febbraio è il mese che viene prima di marzo, ed è un mese in cui le genti si preparano, dopo un periodo di sonno dovuto al rigido clima invernale, al risveglio della natura,
E' questo un mese dedicato all' amore, un mese dedicato alla prosperità ed alla fertilità, come la natura si risveglia e ci dona i suoi frutti, così le giovani donne potevano dare all' uomo i frutti dell' amore, perpetuandone le stirpi.
Anticamente la festa della candelora, veniva ricordata il 14 febbraio, ossia 40 giorni dopo l' epifania .
Poichè, nel 336 d,c, si iniziò  a festeggiare il natale il 25 dicembre,  si decise, in seguito di festeggiare la candelora 40 giorni dopo ed il suo posto, nel calendario fu preso nel 494 ad opera di papa Gelasio, da san Valentino.
Febbraio deriva dal lemma latino febbruare che significa purificare, da ciò le festività di questo mese che sono appunto feste di purificazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog