domenica 5 giugno 2016

L' EROTISMO NELL'ARTE E NELLA POESIA

Coprire e immagini più o meno esplicite di atti di erotismo, è qualcosa di aberrante, anche perchè l' erotismo è parte integrante della vita, e non solo umana, purtroppo la falsa morale di alcuni rende immorale ciò che invece non lo è.
Fin dagli albori della civiltà l' erotismo ha sempre affascinato ed incuriosito l' uomo che gli ha dedicato persino dei templi.
Il Lakhsmana erotic temple situato in India, nel Khajuraho, presenta numerose sculture di carattere erotico esplicito, ma ciò non rappresenta certamente un' offesa a nessuna morale o moralismo spicciolo



ALESSANDRA MANZETTINA, ignota poetessa forse di origine lombarda, è l' autrice di questa meditazione su un testo di S. Freud - Dora - frammento di un' analisi di isteria.
Date le scarse notizie su quest' autrice, è ragionevole pensare che si potrebbe trattare di uno pseudonimo usato nell' ambito della goliardia.

" L' attenzione prestata da una donna ai contorni dei genitali maschili percepibili attraverso i vestiti diviene, dopo la sua rimozione, motivo di molti casi di ritrosia e di timore della società. "

" Ei fu. Siccome immobile
s' appisola il pisello
dietro la patta, immemore
del turgido martello:
osserva, Dora attonita,
s' appiana il dislivello "

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog