lunedì 21 gennaio 2013

LA CANDELORA


Festività " pagane " della chiesa cattolica
LA CANDELORA
Se prendiamo una qualunque enciclopedia, troviamo questa definizione:
- "Festa cristiana della presentazione di Gesù al tempio e della purificazione di Maria vergine. Cade il 2 febbraio e prende il nome dall' uso di benedire le candele portate in processione "-
Sarà poi vero? oppure anche questa festa, come per il natale, non sia anch' essa una festa copia-incolla da feste pagane a.c.?
I romani, per le calende di febbraio, illuminavano, con fiaccole e candele, la città, in onore della dea Giunone febbruata, madre di Marte, dio della guerra, perchè intercedesse verso il figlio per aiutarli a sconfiggere i nemici in battaglia.
Il nome candelora, deriva proprio da ciò.
La festa pagana, era anche dedicata a Cerere ed ai Lupercali [feste che, nella Roma antica, si celebravano il 15 febbraio in onore di Fauno Luperco ( che allontanava i lupi), per purificare i pastori e i confini della città e per rendere fertili le donne]. Quindi feste di purificazione e rinnovamento, si celebrava infatti il ritorno della luce dopo mesi di buio, l' inizio del risveglio della natura dopo il sonno dell' inverno.
Fu papa Gelasio I° a cristianizzare la festa, definendola " Quadragesima de Epiphania " e la dedico alla purificazione di Maria vergine dopo il parto, infatti Maria, dopo aver partorito, come tutte le donne ebree, si sottopose al prescritto periodo di isolamento di quaranta giorni per precauzioni igieniche sia pure sotto forma di pratica religiosa. dopo questo periodo, Maria potè presentare il figlio al tempio.
Nel VII secolo papa Sergio I° spostò la data al 2 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog