domenica 4 gennaio 2015

PROVERBI E DINTORNI bbu aggiu zzeccare a ncanna

sud sound system - turcinieddhri



Nella cucina salentina, oltre ai classici involtini di carne, che fanno parte della tradizione culinaria Italiana, esistono anche altri tipi di involtini  preparati con ingredienti diversi, li turcinieddhri, le mboiacate, li mboti e li gnemmarieddhri.
Diversianni fa, fermatomi in una trattoria di galatone, a pranzo, ebbi occasione di gustare le MBOIACATE, non conoscevo questa specialità del posto e, quando mi furono presentati, volli assaggiarli:
le Mboiacate sono una variante te li Turcinieddhri, sono però fra involtini e spiedini e quasi sempre cotte al forno e non arrosto, sono grandi il doppio dei più famosi Turcinieddhri e non hanno lo stesso sapore e gusto dei loro più famosi cugini.
Vi è anche un' altra variante fatta con le interiora di vitello, li Mboti, ma che nulla ha a che vedere con li turcinieddhri.
Poco c' è da aggiungere e quanto già si conosce su li TURCINEDDHRI, solo il fatto che nel web sono chiamati sia col loro nome sia con quell te li GNEMMARIEDDHRI.
Inutile e superfluo decantare il loro gusto ed il sapore che prende la bocca quando cominci ad assaporarli,  è una vera poesia quel gusto che ti invita a non fermarti ( li mangeresti tutti senza lasciarne ad altri ).
Devo comunque dire, ad onor di cronaca che nell' 86, in occasione di un viaggio che mi portò a Matera, li assaggiai e fui stupito dal sapore che avevano, mi ricordavano molto di più quelli che mangiavo quand' ero ragazzino, con quel gusto di agreste che qui da noi abbiamo dimenticato, essendoci ormai assuefatti a quel gusto dolce ( ottimo in verità ) ma che ha perso proprio quel gusto di agro che li identificava.
Che dire te li Gnemmarieddhri, sono degli involtini fatti con la trippa, mortadella e formaggio pecorino, bolliti, non arrosto e chiusi con il refe, è un' esaltazione di sapori che dà alla trippa un gustu unico e, che dire provarew per credere ( prossimamente vi fornirò la ricetta )

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog