lunedì 18 settembre 2017

L' EROTISMO FRA ARTE E POESIA


Il mondo dell' arte è pieno di nudi sia maschili che femminili.
Amedeo Modigliani volle anch' egli cimentarsi con dipinti che raffiguravano la bellezza femminile, naturalmente con il suo personalissimo stile.

Il Canzoniere di Fazio degli Uberti ( 1301/ 1367 ), rimasto incompiuto, narra del destino da esule ghibellino del suo autore ed alterna ad argomenti di carattere religioso anche poesie amorose.

POI GUARDO L' AMOROSA E BELLA BOCCA

Poi guardo l' amorosa e bella bocca,
la spaziosa fronte e 'l vago piglio
e i bianchi denti, il dritto naso e 'l ciglio
pulito e brun, tal che dipinto pare.
E 'l vago mio pensiero allor mi tocca
dicendo : " Vedi allegro dar di piglio
dentro a quel labbro sottile e vermiglio,
dov' ogni dolce e saporito pare!
E odi suo vezzoso ragionare
quanto ben mostra morbida e pietosa,
e come 'l suo parlar parte e divide.
Vedi quand' ella ride,
che passa per diletto ogn' altra cosa! .
Così di quella bocca il pensier mio
mi sprona, perchè io
non ho nel mondo cosa ch' io non desse
a tal ch' un sì con buon voler dicesse.

Poi guardo la sua svelta e bianca gola
com' esce ben delle spalle e del petto;
il mento tondo, fesso ,piccioletto,
tal che più bel con l' occhio nol disegno.
E quel pensier che sol per lei m' invola
mi dice: " Vedi allegro e bel diletto
aver quel collo fra le braccia stretto
e fare in quella gola un picciol segno! "
Poi sopraggiunge e dice: " Apri lo 'ngegno
se le parti di fuor son così belle,
l' altre che den valer che dentro copre?
che sol per le belle opre,
che fanno in cielo il sol e l' altre stelle,
dentro da lor se crede 'l paradiso.
Dunque se miri fiso,
pensar ben dei d' ogne terren piacere
si trova dove tu non puoi vedere ".

Poi guardo i bracci suoi distesi e grossi,
la bianca mano morbida e pulita,
le belle lunghe e sottilette dita
vaghe di quello anel che l' un tien cinto.
E 'l mio pensier mi dice: " Or se tu fossi
dentro a que' bracci, fra quella partita,
tanto diletto avrebbe la tua vita,
che dir per me non si potrebbe il quinto.
Vedi c h' ogni suo membro par dipinto,
formoso e grande quanto a lei s' avviene,
con un colore angelico di perla;
graziosa a vederla
e disdegnosa dove si convene,
umile, e vergognosa e temperata;
e sempre a virtù guata
e in fra' suoi be' costumi un atto regna
che d' ogni reverenza la fa degna ".

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog