domenica 10 settembre 2017

L'EROTISMO FRA ARTE E POESIA


Fra i tanti calendari che puntualmente vengono pubblicati ogni anno, questa immagine di Milla Jovovich per il calendario Campari del 2012 attrae sia per la scelta dei colori che per l' originalità del soggetto.

Dopo aver pubblicato poesie sia di Dante che di Guido Cavalcanti, non potevamo fare a meno di pubblicare qualcosa del Petrarca non immune dal cantare la bellezza dell' eros muliebre .
Presto parleremo anche del Boccaccio che ne ha scritto un...... Decamerone.

                                                        AMOR NON TROVO

Pace non trovo, et non ò da far guerra;
e temo, et spero; et ardo et son un ghiaccio;
et volo sopra 'l cielo, et giaccio in terra;
et nulla stringo, et tutto il mondo abbraccio.

Tal m'à in pregion, che non m' apre nè serra,
nè per suo mi riten nè scioglie il laccio;
et non m' ancide Amore, et non mi sferra,
nè mi vuol vivo, nè mi trae d' impaccio.

Veggio sanz' occhi, et non ò lingua et grido;
et bramo di perir, et cheggio alta;
et ò in odio me stesso, et amo altrui.

Pàscomi di dolor, piangendo rido;
equalmente mi spiace morte et vita.
In questo stato son. Donna per vui.




Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog