SCONCERTO FRA I RENZIANI
GIACOMO PORTAS ( MODERATI ) RIFIUTA LA POLTRONA
_________________________________________________________________________________
BY - IL FATTO QUOTIDIANO
Di scomodar Carducci non son degno,
m' hai colto in fallo, mentr' ero sbadato.
Sul Fatto Quotidiano di oggi, Marco Travaglio, riporta nel suo editoriale dal titolo " Pacco di coalizione ", alcune frasi estrapolate dai discorsi di E. Letta e M. Renzi, non voglio ora entrare nel merito del contenuto di questi sproloqui
Era anche considerato il creatore dei Salii e dei Luperci, le due confraternite dedicate al culto iniziatico di Marte.
Nel III° sec d.c. la chiesa, ritenendo immorale questa festa, la sostituì con quella dedicata a santa Febronia, ecco un altro santo mai esistito che fu messo nel calendario con l' unico scopo di poter soppiantare un rito pagano malvisto dalla chiesa.
Oggi questa festa è diventata un grosso busines commerciale e molte aziende devonno la loro fortuna proprio all' aver sfruttato questo filone.
Sono belve assatanate
Nell' odierna società, i valori rappresentati dal potere e dal denaro, sono valori cui i nostri contemporanei sono attratti come da prodigiose calamite dalle quali è impossibile staccarsi, in politica, poi, tali valori diventano prerogative irrinunciabili per potere far sfoggio di fascino anche intellettuale, anche se tale fascino è solo un' effimero inganno che colpisce esclusivamente chi non è in grado di distinguere i veri valori da quelli fasulli.
In questa valle i Feucezi hanno lasciato testimonianze della loro presenza che oggi hanno fatto si che la valle sia conosciuta e rinomata a livello mondiale, essi infatti hanno tramandato ai posteri il loro particolare modo di costruire delle abitazioni rurali che oggi sono riconosciute come Patrimonio Mondiale dell' Umanità.
I muri " a secco ", erano costruiti con una pietra calcarea ( tufo ) molto malleabile e facilmente lavorabile che permetteva di avere dei pezzi abbastanza squadrati che potevano agevolare il lavoro dei costruttori, il soffito veniva chiuso da una pseudo cupola fatta con chianche e chiancarelle di tufo alla cui sommità veniva montata la cappa del camino per la fuoriuscita del fumo del focolare che era al centro della stanza.
Per i Maya, essa è simbolo di pigrizia e di licenza sessuale, ma anche dea della tessitura, infatti aveva come simbolo il ragno;
S' è infiltrata in processione
A lei replica Di Maio,
Il mese di Febbraio era un mese in cui, continuando le antiche usanze, preparava all' arrivo del nuovo anno ed alla rinascita della natura, era il mese in cui il Fauno Luperco riceveva i suoi festeggiamenti, il 15 del mese era infatti dedicato ai lupercalia.
Di altre usanze durante i lupercalia, destinate ai riti dell' amore, ne parleremo fra qualche giorno.
ma il passato, lo rammenti ?