martedì 29 aprile 2014

L' ANGOLO DELLA POESIA

L' altro ieri, parlando con un dirigente di una partecipata comunale della mia città, al quale facevo le mie rimostranze sull' inutilità di alcuni lavori che i suoi subalterni stavano eseguendo, egli mi riferì che agiva per ordine di un assessore comunale, e. quando io asserii che era un agire da stupidi, costui mi rispose con una frase che riporto testualmente:
" Perchè, lei conosce un politico intelligente ? ".
A quel punto non c' era più nulla da dire, solo prendere atto della realtà di quella frase che, fra l' altro mi aveva riportato alla memoria la poesia di Giuseppe giusti che voglio condividere con voi.
Vi parlerò ora brevemente di questo poeta risorgimentale che, nella sua breve vita ( morì nel 1850 all' età di 41 anni ) , noto per la sua verve ironica e satirica, ci  ha lasciato testimonianza  di sagacia ed intelligenza; lasciando perdere una narrazione cronologica di un giovane scapestrato e contestatore, ci soffermiamo a quelli che furono i suoi studi universitari dei quali egli stesso ce ne lasciò testimonianza, furono 3 anni passati nella frequentazione di salotti, bettole, biliardi, teatri, casini e del famoso " Caffè
dell' Ussero " del quale, assiduo frequentatore, divenne una delle attrazioni con le sue improvvisazioni a " braccio ", scherzi, rebeschi, riscuotendo consensi ed applausi dagli avventori che vi si recavano appositamente per ascoltare i suoi versi; in quei 3 anni riuscì comunque a sostenere un esame di filosofia, del quale però non conosciamo l' esito.
Contestatore e rivoluzionario ci ha lasciato, della sua breve vita una chiara ed arguta testimonianza.
La poesia che qui potete leggere, ha per titolo IL DEPUTATO ed è sicuramente in linea con i tempi che viviamo


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog