venerdì 18 aprile 2014

LA RESURREZIONE

La resurrezione nella simbologia, è il simbolo più esplicito della divinità, in quanto il mistero della vita e della morte non appartiene agli uomini.
Quando Asclepio, dio della medicina, allievo del centauro Chirone nell' arte di curare le malattie, ebbe raggiunto un grado elevato di scienza tale da poter resuscitare i morti, fu fulminato d Giove e la sua scienza interdetta.
Un' antica leggenda Lidia ci narra che un serpente un giorno morse in faccia Tylos, fratello di Moria così egli morì all' istante, per vendicarlo Moria uccise il serpente, ma la femmina che era con lui scappò via per tornare poco dopo con un' erba che fece risuscitare il serpente, così essi scapparono via, al chè Moria usò quell'erba per fare resuscitare Tylos ed anch' essi andarono via.
Questa leggenda ci dice che il serpente possedeva la chiave della vita e della morte, ma essa non può appartenere all' uomo, anche se esso nutre la speranza che un giorno riuscirà a sconfiggere la morte.
Nelle antiche sepolture, come in quelle Egizie possiamo notare come tale speranza sia sempre viva nel cuore degli uomini.
Perciò nelle mitologie, è sempre presente il tema della resurrezione :
ADONE amante di Afrodite ( Venere ) ucciso per gelosia da Marte che aveva assunto le forme di un cinghiale, dal suo sangue ( come vedremo il 28 Aprile parlando dei Florealia ) nacquero anemoni e roselline agli potè tornare alla vita perche Venere supplicò Zeus e questi stabilì che egli potesse tornare a rivivere in primavera ma che dovesse trascorrere l' inverno nell' ade, perciò quindi egli risorgeva in primavera per rimorire in inverno.
La FENICE è l' uccello che risorge dalle sue ceneri , essa è la rappresentazione Greca del Benhuj venerato dagli Egizi che lo credevano la prima creatura emersa dal caos primordiale e trasformatasi nel dio sole.
Anche LAZZARO viene resuscitato da Gesù per  rinascere a nuova vita.
ORFEO che per far rivivere la sua EURIDICE scende nel regno dei morti e riuscirebbe a farla tornare in vita se non si voltasse a guardarla.
Del culto di Mitra, della grande Madre Terra abbiamo parlato in altre occasioni,
La resurrezione, quindi è un mito che appartiene alla notte dei tempi e quella del Cristo non è che l' ennesima leggenda che l' uomo ha sempre cercato di svelare


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog