mercoledì 8 aprile 2015

PROVERBI E DINTORNI - l' arti e li mestieri antichi

                                           " RUSCIULI RUSSI SCI OLE RUSCIULI " ?

Quandu le espere te lu state sentiamu retare ste palore mmienzu lla strata, pe nnui uagnunceddhri era nna festa, li rusciuli ni piascianu a tutti e ncera cinca scia mmienzu lla macchia cu lli ccoje e cu sse bbusca la sciurnata endenduli.
Stu state passatu, dopu tanti anni, su sciutu mmienzu lla macchia addu mianu tittu ca li putia ttruare e laggiu cercati, ma sangu se ndaggiu ttruatu unu, dopu, però nn' amicu li ccose e mme li purtau, tescendu ca stianu propriu addu mia tittu iddhru.
Uesi lli ssaggiu e bbu aggiu ddiscere ca puru ca mo maggiu fattu ecchiu, me piascirancora e mme nde mangiai parecchi, duscic u ddhru sapore dilicatuca tenenu, me tescianu mangiame, mangiame.
Ddhr' amicu poi me musciau ddu stianu, e nci su sciutu autre fiate, mmienzu lle scrascecu mme le ccoju e cu mme le mangiu, bbeddhri, russi, russi, e poi, quandu rriau la ddefrescata, essera puru le more, mamma mia cce mangiate mmienzu lle frasche, ccugghia e mangiaa, e quarche tuna nde la mentia puru intra llu panaru cu lla ssaggia muijerima. 
Mo sta spettu cu torna luiju cu mme le mangiu ntorna, sempre però ca cu lla scusa te la xylella nu nde le taijanu tutte quante.


" Corbezzoli rossi, chi vuole i corbezzoli "

Quando i pomeriggi d' estate sentivamo giù per la strada qualcuno gridare questa frase, per noi ragazzini era gran festa, i corbezzoli piacciono a tutti e non mancava qualcuno che si addentrava fra i rovi e le spine della macchia mediterranea per raccoglierli e guadagnarsi la giornata vendendoli.
L' estate scorsa, dopo parecchi anni, mi sono addentrato anch' io nella macchia dove qualcuno mi aveva detto che li avrei trovati, senza però riuscire nell' impresa, fortuna che venne in mio soccorso un amico che me ne portò un bel po', dicendomi, fra l' altro che li aveva raccolti proprio nel posto che mi aveva suggerito.
Volli assaggiarli e, devo dire che, nonostante abbia ormai i capelli bianchi, mi sono sembrati veramente buoni, dolci, con quel loro sapore delicato, magari un po' spugnoso, ma buoni tanto da dirmi mangiami,mangiami.

Quell' amico poi mi accompagnò sul posto e devo dire che ero io a non averli riconosciuti; ci son tornato poi diverse volte,in quella macchia per mangiarli, belli, rossi, rossi, anche quando giunse l' autunno vi tornai a mangiare le more raccogliendole e mangiandole fresche,fresche e, fra una mora e l' altra, qualcuna riusciva ad entrare nel cestino per portarla a mia moglie.
Ora sto aspettando che torni luglio per tornare a mangiare i corbezzoli,sperando che nel frattempo, con la scusa della xylella, qualcuno non si decida ad estirpare tutta la macchia mediterranea salentina.



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog