mercoledì 11 settembre 2013

FALSITA' CATTOLICHE

Il culto e l' adorazione dei santi, novelli semidei dotati di carisma che permette loro di assurgere a mediatori fra l' uomo e dio, infatti è grazie alla loro intercessione che possono compiersi i miracoli che, testimoniati dal miracolato, o chi per lui, per fede ricevuta, fanno si che il miracolo sia riconosciuto tale.
Non sappiamo se la santa della quale ci occuperemo oggi abbia fatto dei miracoli riconosciuti, ma le nostre fonti ci riferiscono che molto probabilmente fu martirizzata assieme alle sue tre figlie sotto l' imperatore Adriano nel II secolo.
Santa Sofia è il nome di costei, anche se, analizzando un po' più attentamente le caratteristiche di questa santa, ci sorgono dei seri dubbi circa la sua reale esistenza.
Il termine greco sophia, significa sapienza, e tale virtù trova nell' essere umano moilti amanti, persone che tendono alla sapienza, anche se non riusciranno mai a raggiungerla perchè la vera sapienza appartiene solo agli dei.
Il termine greco per definire tali persone, fu molto  probabilmente coniato da Pitagora ( 540-500 a.c.) che li definì Philosophos.
Nelle dottrine minori della gnosi, la " Pistis Sophia" era adorata come persona e divinità di origine simbolica.
Nella liturgia cattolica, santa Sofia martire viene festeggiata il 17 settembre.
Nel sito www.santiebeati.it , non vi sono dati che possano fornirci prove della reale esistenza di questo santa, anzi è tutto molto nebuloso e lacunoso, l' unica cosa che collima con le mie conoscenze, è che a lei sono associate le sue tre figlie Fides, Caritas, Spes, cioè Fede, Carità e Speranza, ossia le tre virtù teologali.
Alla luce di ciò, è facile quindi desumere che non solo santa Sofia, ma anche le sue tre figlie, non siano in realtà mai esistite ma siano solo la trasposizione in chiave cattolica di credenze anteriori alla stessa nascita del cristo e che anche questa presunta santità non sia altro che uno dei tanti falsi cattolici tratti dalla filosofia e dalla morale della Grecia antica ed assoggettati, per convenienza alla morale cristiana.
Altri santi presenti nella religione cattolica non sono mai esistiti, ma di questi
ve ne parlerò in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog