martedì 13 ottobre 2015

PROVERBI E DINTORNI - tisce nnu saggiu

NON SON IO CHE HO SBAGLIATO
SE LE " CU " NON HO STAMPATO
 

Nu tuccare lu culu lla cicala                           Non toccare il culo alla cicala
( senò se minte ccantare )                                 ( altrimenti inizia a cantare )

Lu culu ca nu bidde mai camisa,                    Il culo che non vide mai camicia,
cent' anni se nde fisce maravijia ;                   cent' anni se ne fece meraviglia

Lu culu ca nu bidde mai camisa,                     Il culo che non vide mai camicia,
la prima fiata,  _uantu la cacau ;                    la prima volta non fece che cagarla 

Cummare, se uei tte nvitu,                               Comare, se vuoi che ti inviti,    
tie minti la carne                                              tu metti la carne
ca ieu mintu lu spitu ;                                      che io metto lo spiedo

Ommu ca se nzura,                                           Uomo che si sposa,
tuttu ula, tuttu ula,                                           tutto vola, tutto vola,
dopu nnu mese,                                                dopo un mese,
castima la zzita e cinca ni la tese ;                   bestemmia la moglie e chi gliela diede

Se uei ttenzuri,uarda lla razza,                        Se vuoi sposarti guarda alla parentela,
ci nu mbuei cacci corne comu cozza ;             se non vuoi corna come lumaca

_uandu me nzuru, _uandu me nzuru ?           _uando mi sposo, _uando mi sposo ?
_uandu me cate lla pijiu n' culu ;                _ uando mi accadrà di prenderla nel culo 

Se l' ucchiate eranu furmeni,                           Se le occhiate fossero fulmini,
sape _uanti nde murianu ;                                chissà _uanti ne morirebbero

Nu ssempre ete ommu,                                      Non sempre è un uomo,       
ci piscia a parite ;                                              colui che piscia contro il muro

Pe rrande cu bessa l' ommu,                          Per uanto grande possa essere l' uomo,
bastanu sei parmi te terra .                              bastano sei palmi di terra  

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog