domenica 17 marzo 2013

COSA FARA' DA GRANDE?

E' di ieri la prima seduta del nuovo governo con la relativa nomina dei presidenti di camera e senato.
Sembrerebbe proprio che Bersani abbia vinto il primo Round, anche se ai più e sembrata la classica vittoria di Pirro, per via del fatto che alcuni franchi tiratori del M.5S. avrebbero votato a favore dei candidati centrosinistrini, il tutto è avvenuto con la complicità di un voto segreto dove tutti hanno potuto nascondersi alla vista degli appartenenti  al proprio partito.
Questo favore fatto all' insaputa degli altri, però non si potrà ripetere quando si dovrà votare, con voto palese, per la nuova formazione governativa, chi vorrà votare a favore, non potrà nascondersi e dovrà assumersi pienamente tutte le proprie responsabilità.
Il 26 gennaio u.s. in un mio post intitolato "M.5S.- LA GRANDE INCOGNITA " su questo stesso sito, ponevo dei dubbi sulla possibilità che Beppe Grillo, potesse porre la propria fiducia e garantire ciecamente sui suoi candidati. ponevo il problema sotto l' ottica della incorruttibilità dei neo eletti, non voglio assolutamente mettere in dubbio, in questa sede, la possibilità che chi ha votato pro P.D. possa essersi fatto corrompere, la posta in gioco non è ancora tanto grossa, potrebbe al massimo servire per cercare di screditare il Movimento in vista di una prossima nuova tornata elettorale, ipotesi ancora non del tutto da scartare, ammesso e non concesso che il piano di Bersani sia quello di fare un governo provvisorio in attesa che si possa eleggere un nuovo presidente della repubblica e si vada di conseguenza a nuove elezioni.
Il problema più serio, invece, è rappresentato dal fatto che un eventuale vittoria di Bersani anche nel varare il nuovo governo, possa metterlo in condizione di dover subire dei ricatti da parte delle forze d' opposizione che potrebbero tentare di approfittare   della sua debolezza  per offrirgli il loro appoggio in cambio di accordi sottobanco e di leggi non eticamente corrette.
Spero di sbagliarmi e che ciò non si verifichi mai, anche se passate esperienze ci dimostrano il contrario.


Vedremo gli sviluppi di questa ingarbugliata situazione e ne terremo conto per decidere cosa faremo da grandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog