domenica 7 luglio 2013

LA NOTTE DELLA TARANTA



" La "Notte della Taranta", è il più grande festival d' Italia ed una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa".

Ciò è scritto sulla pagina di presentazione del Festival per la sua XVI edizione, che si svolgerà dal 6 al 24 Agosto 2013 e che è stato presentato alla stampa il 24/06, presso la sala della stampa estera di Roma, alla presenza, fra gli altri, del presidente della regione Puglia N. Vendola, della provincia di Lecce A. Gabellone, Del direttore artistico Sandro Cappelletto ( direttore artistico fino al 29/06 dell' Accademia Filarmonica Romana), e del maestro concertatore Giovanni Sollima.
Il festival vedrà, fra l' altro anche la partecipazione di artisti quali il Ballerino spagnolo Miguel Angel Berna, Niccolò Fabi, Max Gazzè ed il violinista ungherese Roby Lakatos oltre naturalmente agli immancabili tamburelli che la ritmo della "Pizzica", ci costringeranno a ballare, fin oltre l' alba, il loro trascinante ritmo, che ha reso questo ballo famoso in tutto il mondo.
Il prologo, lo abbiamo già avuto, non a caso, il 29/06, quando, a Roma l' Orchestra Popolare " La Notte della Taranta", si è esibita presso il parco della musica, sotto la direzione del maestro Goran Bregovic, già maestro concertatore della "Notte", a metà luglio, si esibirà a New York e Boston, in una serie di concerti assieme a Mauro Pagani, altro ex. Parteciperà poi ,in Tunisia, al Festival Internazionale di Cartagine. Altre richieste sono giunte da Cina, Slovacchia, Kuwait.Costa Rica e Israele, mentre altre richieste sono in fase di preparazione e perfezionamento.
Il programma, prevede, per questa edizione, 15 giorni del festival itinerante, dal 6 al 21/08, nelle cittadine di: Corigliano d' Otranto, Zollino, Martignano, Sternatia, Sogliano Cavour, Soleto, Calimera, Castrignano dei Greci, Cutrofiano, Carpignano Salentino, Martano, Lecce, Alessano, Galatina e Cursi.
Il concertone finale, per il quale è prevista una presenza di circa 300.000 persone, sarà, come al solito, a Melpignano il 24/08.
Oltre alla musica, quest' anno, vi saranno anche argomenti di studio sulla musico-terapia, sembra infatti che nel '700, la pizzica fosse considerata, forse a causa di quanto avveniva ed avviene a Galatina, oggetto di guarigione da determinate malattie (di questo, però, ne parleremo in seguito), tanto che in Francia, in quell' epoca, fu oggetto di studi in seguito sfatati.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog