martedì 22 dicembre 2015

INDOVINELLI MALIZIOSI



Cce bb' ete ddhra cosa                                 Cos' è quella cosa
ca se rricala lla sposa                                   che si regala alla sposa,
e iddhra se la ficca alla pelosa ?                  e lei se la mette alla pelosa ?

Lengu te nasu, largu te spaddhre                 Lungo di naso, largo di spalle
tutta la forza la tene alle paddhre,                tutta la forza ce l' ha nelle palle,
e tutti li piaceri,                                              e tutti i piaceri,
quandu le paddhre rrivane alli pili               quando le palle arrivano ai peli

Buongiornu donna cu ddhra tila longa       Buongiorno donna con quella tela lunga 
Buongiornu cavalieri miu sargente             Buongiorno cavaliere mio sergente
cu ddhra longa pindente.                              con quella lunga pendente.
Pozzu trasiere cu llu miu pilusu                  Posso entrare col mio peloso
intra llu tou pirtusu ?                                   nel tuo pertugio ?
Trasi, trasi, a mie dannu nu nne fà             Entra, entra, a me non fà danno
e quiddhra ca ti pende                                  e quella che ti pende
a mie caru ti rende.                                       a me caro ti rende.  

Maritu meu sta tuerni te la fera                   Marito mio stai tornando dalla fiera
senza tei menzu ll'anche cenca ncera?       senza avere in mezzo alle gambe ciò che
                                                                        c' era?
Mujere mia li triuli toi su fausi                    Moglie mia i tuoi lamenti sono falsi
ca cce tenia lu tegnu intra lli causi              che ciò che avevo ce l'ho nei pantaloni

SOLUZIONI

1) La pettinessa                                             Il pettine
2) Lu fucile te caccia                                    Il fucile da caccia
3) La taernara e lu surdatu                          La locandiera ed il militare
4) Lu ciucciu endutu                                    L' asino venduto    

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog