mercoledì 27 febbraio 2013

LA PASQUA

A giudicare da ciò che è scritto su WIKIPEDIA e su CATHOPEDIA ( Enciclopedia cattolica ) , la pasqua cristiana trova la sua origine nella pasqua ebraica pesah che significa passaggio, transizione, infatti gli ebrei festeggiano, con la pasqua, il passaggio dell' angelo sterminatore che uccide tutti i figli primogeniti degli egiziani ( 10° piaga ), ed in ciò si raffigura la passione, morte e resurrezione del cristo.
Tutto ciò è confortato anche dall' Enciclopedia Italiana TRECCANI che nel Dizionario di Scienze Fisiche
propone, fra l' altro, una lunga dissertazione su come, nel medio evo, si sia giunti a calcolare le date in cui festeggiare la pasqua.
Quindi potremmo ben dire che la pasqua sia forse l' unica festa cattolica le cui origini siano chiare e di certa provenienza.
Ma può una religione basata sul paganesimo sia nelle feste che nei riti, essere diventata all' improvviso creatrice di feste originarie o, quanto meno , di origine non pagane?
Voi che ne dite, sarà così?
Andando a ritroso nel tempo e cercando qualche traccia di feste che abbiano qualcosa in comune con la pasqua, notiamo che per gli antiche greci, il mito del ritorno alla luce dal mondo sotterraneo di Persefone, figlia di Demetra, dea della terra simboleggia il rinascere della vita a primavera.
 I frigi credevano che la loro divinità principale andasse in letargo con l' arrivo dell' inverno e durante l' equinozio di primavera celebravano riti con musica e danze, per risvegliarla.
Nei paesi nordici l' arrivo della primavera era occasione di venerazione della dea eostre; come testimoniato  nel trattato del monaco anglosassone nortumbriano Beda, De Temporum Ratione, nel quale spiega, fra l'altro come la sfericità della terra influenza il cambiamento della lunghezza dei giorni sul movimento stagionale del sole ( allora si riteneva che il sole girasse attorno alla terra, che era al centro dell' universo).
La dea eostre il cui nome deriva da aes che significa est, quindi si ricollegava al sole nascente ed al suo calore.
Per i celti essa era una dea collegata anche alla fertilità ed era chiamata eostur oppure ostere.
Anche i simboli della croce e dell' agnello sono simboli pagani, di questo ve ne parlerò in un prossimo post.

Qualcuno asserisce che la religione cattolica sia una religione pagana, a giudicare da tanti indizi che vi ho finora narrato, sembrerebbe proprio di si

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog