domenica 17 febbraio 2013

LAVAGGIO DEL CERVELLO

Secondo Erich Fromm, famoso psicanalista Tedesco-americano, un 'intera società. in psicoanalisi, può essere malata.
L' ambiente nel quale viviamo, può condizionare e portare alla malattia individui che nascono sani.
Come può quindi una società deviata da conoscenze e credenze sbagliate, influenzare un soggetto, nato sano sì da portarlo  a diventare un individuo malato? l' insegnamento di dottrine fuorvianti e partigiane, sicuramente favoriscono queste devianze.
La scuola Italiana, è il classico esempio di ciò.
Fra i tanti guasti che la scuola italiana reca all' intelletto dei bambini che hanno la disavventura di frequentarla, sicuramente uno dei peggiori è quello di non insegnare loro l' equità e l' imparzialità riguardo alle altre culture di persone che non sono o non la pensano come loro.
L' intolleranza è sicuramente uno dei peggiori mali che affliggono l' umanità, specialmente dal punto di vista religioso, e, la cosa peggiore è che non si fa nulla per eliminare questo bubbone, anzi, anche se a parole si dice il contrario, si fa di tutto per alimentarlo.
E' di pochi giorni fa infatti, che un cardinale cattolico diceva che la migliore democrazia è quella dove i cattolici comandano, o che dicano che le donne dovrebbero uscire da casa con la scorta armata.
Ne tantomeno lo stato Italiano favorisce la reale integrazione fra le genti che vivono nel nostro paese infatti, a partire dalla nascita, i nostri figli vengono etichettati e merchiati con il crisma di cattolici, anche se a loro insaputa ( ma di questo ho già parlato nel mio post "IL BATTESIMO" )
Crescendo lungo il sentiero della vita, infatti i nostri pargoli iniziano a frequentare le scuole materne, dove impareranno le nozioni basilari del sapere e di una cultura che è stata fra le più importanti al mondo, ma che oggi  purtroppo è degradata ed impoverita, quasi a livello delle culture tribali dei paesi del terzo mondo ( che invece stanno progredendo ).
Nelle scuole Italiane, dicevo, i bambini dovrebbero imparare a conoscere ed a distinguere fra le tante verità più o meno valide, anche allo scopo di poter valutare e quindi scegliere ciò che riterranno migliore e più adatto alle loro personalità.
Anche a livello religioso, lo stato non favorisce la conoscenza anzi tende ad allontanare i giovani dalle religioni.
L' insegnamento si limita ad episodi narrati come favolette che, distorcendo la verità dei fatti e creando falsi miti e legende   riguardano  esclusivamente la religione cattolica e non tiene conto che vi siano altre dottrine delle quali si potrebbe parlare e paragonare con la religione di stato.
Non a caso, ad esempio, nessuno studente, anche nelle scuole di secondo grado conosce che effettivamante tutte le feste religiose sono di derivazione pagana e, la cosa più assurda, non lo sanno neppure i docenti.
Stimolare l' ignoranza facendo finta di insegnare, è lo scopo evidente di chi non vuole far progredire i popoli ma tenerli in uno stato di sudditanza economico sociale che giova a chi regna, comunicando realtà che nulla hanno a che vedere con la verità, ma  che servono a tenere il popolo nell' ignoranza ed in uno stato di finta cultura.
Ciò risulta ancora più utile quando, da adulti, questi individui saranno più facilmente influenzabili e manovrabili e gli effetti di ciò possiamo vederli nella capacità di determinati soggetti  nell' attuare il classico gioco del divide et impera, mettendo in contrasto  gruppi di persone che per pensare a combattersi fra loro non si renderanno conto di essere invece strumentalizzati e sfruttati da chi detiene il potere.
Tutto ciò comincia sin dalla più tenera età quando i bambini iniziano ad entrare nella scuola materna.





















































































Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog