giovedì 23 luglio 2015

PROVERBI E DINTORNI - bbu aggiu zzeccare pe ncanna

LA MARMELLATA TE CERASE

Osce cu ffasci la marmellata, nci ole picca tiempu, ccatti la gelatina, la minti intra lla frutta, cu llu zzuccaru, la cueci nnu picca e bb' ete tuttu prontu.
Le nonne nosce ca la gelatina nu ssapianu mancu cce bb' ete,
nci mentianu mutu cchiù tiempu, ma poi, quiddhru ca te mangiai te mandaa mparaisu.
Ieri ssira mujerema, cu nn' amica soa, se ccattara 10 chili te cerase, propiu cu ffannu la marmellata te cerase e osce muierema l' à fatta comu la fascia nonnasa.
Mo bbu ticu comu à fattu.
Prima te tuttu bbu aggiu tiscere cce à b' usato cu lla fazza :
quattru chili mmienzu te cerase mpulizzate;
nnu chilu e ddoscentu grammi te zzuccaru;
e nienzi autru .

Dopu ca à laate e ppulizzate bbone, bbone le cerase e nni nda lliati li zzippi, l' à tagghiate a ddoi e nni nda lliati tutti li nuzzuli;
ha pijiata nna quatara rande cu nci trasenu tutte le cerase e l' à mise subbra llu gassa a fuecu rreculatu cu lu cuperchiu, quandu anu ncignate a fervere à basciatu lu fuecu e l' à lassate coscere pe quasi ddo ure ggirandule spiessu; a sta manera le cerase nu fannu scuma ca te tocca nde lliei.
Dopu ca le cerase anu persa l' acqua ca ianu cacciata fore, n' à sciuntu lu zzuccaru, nda lliatu lu cuperchiu e l' à fatte cuntinuare a coscere pe ddo ure autre, sempre ggirandule nnu picca cchiù spiessu cu nna cucchiara te taula.
Cu sse rregula sci era pronta la marmellata, à pijatu nnu piattinu e n' à misu subbra nnu picca te lu sucu ca s' ia fattu e quandu à bistu ca nu sprusciaa l' à misa , ancora cauta, cauta intra lli vasetti te itru; dopu ca à spicciatu, à misi li vasetti capusutta intra nna cuperta e l' à ccueti cu sse ddefriddenu chianu, chianu; buscrai, nde li llea e li ccoje ntra lla tespensa e, fra nnu mese à tittu ca la pozzu ssaggiare
Dopu 30 anni ca simu spusati, sacciu ggià ca ete ddaveru bbona, mujerema ete nna beddhra fimmena te casa.

LA CONFETTURA DI CILIEGIE              
Per fare le confetture, oggi ci vuole poco tempo e lavoro, compri le gelatine, le metti nella frutta con lo zucchero e degli aromi, le cuoci un po' ed è tutto pronto.
Le nostre nonne, che le gelatine non sapevano neppure cosa fossero, ci mettevano molto più tempo, ma ciò che ti facevano mangiare, era paradisiaco.
Ieri sera, mia moglie, assieme ad una sua amica, comprarono 10 chili di ciliegie con lo scopo di fare la confettura di ciliegie ed oggi mia moglie l' ha preparata alla maniera di come la faceva sua nonna.

Ora vi spiego come ha proceduto.
Innanzi tutto gli imgredienti che ha usato:
5 Kg. di ciliegie che pulite sono diventate 4,5 Kg. ;
1 Kg. e200 gr. di zucchero ;
e null'altro.

Dopo aver lavato e pulito ben, bene le ciliegie e tolto i piccioli, le ha tagliate in due togliendo tutti i noccioli, ha preso una pentola, con coperchio, sufficiente a contenere tutte le ciliegie e le ha messe sul fuoco a fiamma moderata, coperte; quando hanno inziato a bollire, ha abbassato la fiamma e le ha lasciate cuocere per oltre due ore girandole spesso con un cucchiaio di legno; in questo modo le ciliegie non cacciano fuori la schiuma che si dovrà togliere.
Dopo che tutta la parte acquosa era evaporata, ha aggiunto lo zucchero e le ha fatte cuocere, senza coperchio per ancora 2 ore, girandole un po' più spesso, dopo circa un' ora,ha posto sotto la pentola uno spargifiamma per evitare che la confettura potesse attaccarsi al fondo della pentola.

Per sincerarsi se la confettura era pronta, ha preso un piattino e vi ha versato sopra una goccia di succo,quando questo non scivolava più, ha messo la confettura ancora bollente nei vasetti di vetro che ha posto, capovolti in una coperta perchè raffreddino lentamente.
Dopodomani li conserverà, senza la coperta, in dispenza, fra un mese potrò iniziare a gustarla, ma già da ora posso garantirvi che sarà ottima, anche perchè mia moglie è un' ottima cuoca.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog