giovedì 23 luglio 2015

PROVERBI E DINTORNI - le pajare

Le pajare suntu ecchi frabbecati ca li ellani fascianu cu lle petre ca nc' eranu mmienzu lli campi e ni servianu cu mintenu intra li fierri pe la fatia, ma puru cu mintenu la pagghia ca ccujanu pe lli nimali pe llu iernu; eranu fatte te pariti te petre senza conza ma mise una subbra l' autra cu muta arte, osce nu nci ndete cchiui percene quasi tutte anu catute.
Pe stu fattu, quandu se nde ite quarche tuna ancora sana ete nnu bbeddhru casu ca nu sse pote perdere e tocca cu nni fasci quarche fotografia cu lla puezzi fare bbitere in rete.
Parecchie pajare osce le usanu cu lle nfittanu alli turisti, nu ssuntu però a siccu.




Le pajare sono vecchie costruzioni che i contadini edificavano con le pietre che trovavano nei campi e che usavano per metterci dentro gli utensili di lavoro, ma pure come depositi per la paglia raccolta per dare da mangiare agli animali in inverno;
erano fatte con muri a secco, senza malta o cenento poste una sopra l' altra con molta maestria; oggi non se ne vedono più, perchè sono ormai quasi tutte crollate.
Per questa ragione, quando se ne trova qualcuna ancora integra, è una bella occasione da non perdere e da fotografare per condividerla in rete.
Molte pajare oggi sono state ricostruite e sfruttate a fini turistici
ma non sono a secco e sono intonacate


Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog