mercoledì 22 luglio 2015

PROVERBI E DINTORNI - l' arti e li metieri antichi

LU FURNARU


Alli tiempi ca bbu cuntu ieu, lu pane nu sse endia alle salsamenterei, tutti se lu preparanu ccasa quandu eranu pronti li piezzi te pane te ranu, beddhru, niuru, scranante ca te ruzzulaa mmucca, era nna festa pe tutta la famija; le massare lu purtanu alli furnari ca pruitianu llu fascenu cocere intra lli furni te petra cu lle leune te ulia e cu lle asche. 
Li furnari, fatiànu te notte e se preparanu lu pane jancu ca endianu alli signuri ca se lu putianu permettere.
Quandu ianu spicciatu te coscere lu pane loru, passànu casa casa e tescianu alle fimmine, ca li sta spettanu, ca putianu purtare lu pane loru a coscere,  ni tianu puru l' ura ca ianu purtare lu pane, percene ccussine tenìanu lu tiempu cu sse lu preparanu e cu llu fazzanu criscere bbuenu.
Le fimmine se unianu a trete o quattru cu potenu fare nna cotta sana,  ccussine se spartianu le spese te lu furnu.
Lu pane fattu ccasa era bbeddhru a sapuritu, osce nu sse nde ttroa chiui, e la matina ni lu tianu alli figghi e puru alli mariti cu sse lu mangianu lla fatia, fattu cu lli prumitori te nserta poi, era propiu nnu piascire cu tte lu mangi, rustutu era puru lu meju pane pe lle bruschette.
Oltre allu pane poi, se fascìanu puru le freseddhre te ranu o te uergiu e le pucce cu lle ulie.
Eranu tiempi ca la vita era cchiù naturale e le cose cchiù bbone, li uagnuni te osce ste cose nu ll' anu mai sapute, e le mamme loru ni tanu le merendine indstriali ca bbene nu nni nde facenu te certo.
Me recordu ca quandu purtaa figghiama llu tentista, percene nu sta cangiaa li tienti te latte, iddhru me tisse ca stu fattu era percene li uagnuni te moi nu nci rozzulane, quiddhru ca mangianu ete tuttu moddhre, moddhre e li tienti nu faticanu, cussine rimanenu a mmucca e nun nci catenu e poi ni criscenu unu subbra l' autru, e sterti.

IL FORNAIO

Nei tempi dei quali io vi narro, il pane non si vendeva nelle salumerie, tutti lo preparavano in casa e, quando erano pronti i pezzi di pane di grano, bello, nero, fragrante che crocchiava in bocca, era una festa per tutta la famiglia; le massaie lo portavano ai fornai che provvedevano a farlo cuocere nei forni di pietra con le fascine e le scheggie di legno d' ulivo.
I fornai lavoravano di notte per preparare il pane bianco da vendere a coloro che potevano permetterselo.
Quando avevano finito di cuocere il proprio pane, passavano da casa alle massaie che li aspettavano e dicevano loro che potevano portare il pane a cuocere, fornendo anche l' ora in cui il forno sarebbe stato a loro disposizione, dando così il tempo alle donne di prepararlo  e farlo ben lievitare.
Le donne si riunivano in gruppi di 3 o 4 in modo che, se la loro produzione non fosse stata sufficiente a  riempire il forno,quella di più persone, sicuramente lo sarebbe stata e così, dividendo le spese, avrebbero risparmiato sulle spese del forno.
Il pane fatto in casa era buono, saporito e salutare, oggi di quel pane non se ne trova più, le mamme lo davano al mattino ai propri figli e mariti per mangiarlo durante le pause del lavoro, condito con i pomodori a pendula poi, era proprio un piacere mangiarlo, arrostito poi, era anche il pane più adatto per fare le bruschette.
Oltre al pane, preparavano anche le frise di grano o di orzo, e le pucce con le olive.
Erano tempi in cui la vita scorreva più naturale ed i cibi erano più buoni, sani e genuini, i ragazzini di oggi queste cose non le hanno mai conosciute e le mamme per colazione danno loro le merendine industriali che sicuramente sono meno salutari dei cibi di una volta.
Ricordo che quando portai mia figlia dal dentista perchè non perdeva i denti da latte, egli mi disse che la causa di ciò consisteva proprio nel fatto che i giovani odierni non sgranocchiano cibi croccanti ( nu rozzulanu ), ciò che diamo loro da mangiare, è tutta roba molle che non fa lavorare denti e gengive, perciò i denti nascono gli uni sotto gli altri e crescono anche più storti

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog