giovedì 9 luglio 2015

PROVERBI E DINTORNI- quandu sciucammu mmienzu lla via

CUMETE E CARTULARI

Quandu eramu vagnunceddhri, ogne tantu ni enia ncapu cu nni fascimu quarche scecu neu e, siccomu ni servia la materia prima, sciamu nni fascimu ddo canne, ma nu mberane le canne perniciose ca se fannu li vagnuni te moi, erane popriu le canne, ca ni sci rrubbammu mmienzu lli cannizzi te la macchia.
Cu lle canne ,comu bbu aggiu tittu l' autru giurnu, ni fasciamu lle stecche ca serviane pe lle girandole; quiddhre cchiù rosse, le tagghiammu pe lengu cu fascimu le cumete, le canne ca ni serviane ianu bb' essere llettecate cu sse potenu fare l' archi ca serviane cu tegnanu terata la carta ca ia b' essere forte e resestente.
La furma te la cumeta, fatta cu lla carta ca quarche tunu ccattaa puru lla merceria, era nnu quadrilateru lengu ca nnanzi ia tenire lu arcu e lengu tutta la carta nnu bbastone ca servia cu la mantegna ritta; alli tre anguli te retu, nc' erane mpise tante strisce te carta ca fasciane le cute, pe stu fattu le chiamamme cumete; e datu ca erane fatte te carta, a ccerte zzone le chiamane cartulari.
Ni servia puru lu nastru ca se ncoddhra, cu mantegna ncuddhrate le canne cu lla carta, la corda se ttaccaa alla cumeta cu lli nnuti cu pozza pozza ulare percene ia besegnu cu stescia sempre terata,senò la cumeta catia e sse putia scasciare.
Ncignandu te brile e finca austu bbastaa unu cu b'essa te caasa cu lla cumeta, ca tutti , cinca nu lla tenia, se la fascia, se sci cattaa carta e spacu alla merceria e pe lle canne nc' era sempre quarche tunu ca ni le tia, poi tutti a fuscere mmienzu lla via cu lla fascimu ulare e cu nni fascimu le scummesse a cinca la fascia scire cchiù bbauta.
Osce le cumete le indene ggià fatte te plasteca, ma li vagnuni addu anu cu lle fazzanu ulare ? quarche tuna l' aggiu ista a mare ca forse ete ormai l' unicu postu adduli vagnuni potenu sciucare fra de iddhri senza probblemi.

AQUILONI DI CARTA

Quando eravamo ragazzini, ogni tanto decidevamo di costruirci qualche gioco nuovo e, poichè ci serviva la materia prima, andavamo a farci due canne, ma non erano le canne deleterie che si fanno i ragazzi di oggi, erano proprio canne che andavamo a rubare nei canneti della macchia mediterranea.
Con le canne, come ho detto l' altro giorno, ricavavamo ( con le parti più sottili ) le aste per reggere le girandole, le parti più grosse invece, tagliate in senso longitudinale, essendo molto flessibili, le usavamo per fare gli archi che dovevano tenere ben tesa la carta che era il vero e proprio aquilone.
Lì aquilone era quindi un foglio di carta molto resitente di forma quadrangolare, che nella parte anteriore doveva contenere l' arco mentre per la sua lunghezza correva un bastoncino di canna che serviva a sostenerlo, negli angoli, ad esclusione di quell anteriore, erano incollate delle strisce di carta a mo' di coda, da qui il nome cumeta.
Poichè, come ho già detto, erano rigorosamente di carta, in alcuni luoghi, gli aquiloni, erano chiamati cartulari.
Per la costruzione, occorreva anche del nastro adesivo che serviva a tenere legati assieme le parti cannacee e la carta, ma anche le code.
occorreva anche dello spago sottile ma resistente per tenere teso l' aquilone  perchè altrimenti non avrebbe volato e sarebbe caduto rompendosi.
Iniziando  da aprile e fino ad agosto inoltrato, bastava che qualcuno di noi ragazzi uscisse da casa con un aquilone, che tutti ce ne fornissimo, e se qualcuno non lo aveva, ci voleva molto poco a costruirlo, si comprava il foglio di carta e lo spago,
per le canne c' era sempre qualcuno che le aveva in casa, il nastro adesivo poi era sempre alla portata di mano, magari era solo del nastro isolante; poi via tutti in strada a correre a fare scommesse su chi riusciva a farlo andare più in alto.
Oggi gli aquiloni li vendono già montati in plastica, ma i ragazzini dove vanno a farli volare ? qualcuno l' ho  visto al mare che forse è rimasto oramai l' unico luogo di vera aggregazione per i nostri fanciulli
  



   

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog