martedì 10 novembre 2015

PROVERBI E DINTORNI - indovina indovinello



Inne nn' omu mme ncutugna                               Venne un uomo a percuotermi
e me fici ncutugnare ;                                            e mi feci percuotere ;
me feccau nna manu sutta,                                    mi ficcò una mano sotto,
me ncignai a cutulare .                                           cominciai a dondolarmi  

Mujerema te sutta e ieu te susu,                            Mia moglie sotto ed io sopra,
iddhra nu lassa mai te cutulare                             non la smette mai di muoversi
e sempre tene piertu lu pertusu,                            e tiene sempre aperto il buco,
mujerema te sutta e ieu te susu.                            mia moglie sotto ed io sopra.

Tegnu nnu lanzulu pezze, pezze                            Ho un lenzuolo di stracci
ca stae cusutu senza azze .                                     cucito senza spago 

Tegnu nn' arveru autu, autu                                 Ho un albero alto, alto
quantu ddiu lu pote fare,                                        quanto può farlo dio,  
nci su subbbra tanti aceddhri,                                vi son sopra tanti uccelli,
nu sse ponnu mmesurare,                                      che non si possono contare

Tegnu nnu panaru te cerase                                  Ho un cesto di ciliegie
lasira esse, la matina trase.                                    la sera esce, la mattina entra

SOLUZIONI

1)  La campana                                                        La campana
2)  lu mulinu                                                            Il molino   
3) Lu celu cu lle stiddhre                                         Il cielo stellato
4)  Idem                                                                     Idem
5)  Idem                                                                     Idem

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog