sabato 1 novembre 2014

LA CUCINA SALENTINA (bbu aggiu zzeccare a 'ncanna )

LU FRUTTONE LECCESE;

Osce ete la festa te le streghe, e nui, ca simu cavalieri, ni rregalamu sta ricetta, ca sempre iddhre anu ppreparare.
Attenzione però ca quista ete la vera ricetta leccese culla cutugnata e le scorze te lu limone, no quiddhra culla marmellata te fiche ca indenu intra lli barra.

Cce nciole
mienzu chilu te pasta frolla ; nn' ettu te pasta te mendule cotta ; la cutugnata leccese ( ca sulu nui sapimu fare ) ;la scorza te nnu limone o megghiu te nnu citru,


rattata ; la ggiucculata squagghiata a bbagnu maria e le furme te li pasticciotti.

Comu ati ffare
Mentiti la pasta frolla intra lle furme cu ccopra lu fundu e li bbordi, cullu trinciu tagghiati quiddhra ca esse te fore, poi mentiti la cutugnata e stenditila subbra llu fundu.
'Mpastati l' autra pasta frolla ca bbu ha rrimasta culla pasta te mendule e lla scorza te lu limone  cu ddenta nnu mpastu bbeddhru morbidu e mentitilu intra lle furme cu ll' enchiti, passati ntorna subbra cullu trinciu cu sse livella tuttu e cu sse inche bbuenu.
Mentiti li fruttoni intra llu furnu cautu a 200 gradi e facitili cocere, quandu s' anu cuetti, teratili fore e lassatili ddefriddere, poi passatili, capusutta subbra lla giucculata squagghiata e, quandu s' à ddefredduta lliati li fruttoni te intra lle furme  ; e poi ccebbu aggiu ddire
BUON APPETITO


TRADUZIONE ( per chi non comprende il dialetto leccese )

Oggi è la festa delle streghe, ed io, che sono cavaliere, regalo loro questa ricetta che comunque toccherà sempre a loro preparare.
Questa è la vera ricetta leccese con la cotognata leccese e la buccia d limone grattuciata, non quella commerciale con la confettura che si vende nei bar.
OCCORRENTE:
Mezzo chilo di pasta frolla ; un etto di pasta di mandorle cotta ; la cotognata leccese originale ; la biccia di un limone grattugiata ( o meglio ancora quella di un cedro ) ; cioccolato fondente e le formine per i pasticciotti.
Come fare :
stendete uno strato sottile di pasta frolla all' interno delle forme per i pasticciotti e con un coltello tagliate quella eccedente per portarla a raso dei bordi della forma ( il fruttone ha una chiusura dritta e liscia, così prende meglio la copertura di cioccolato finale ), quindi stendete uno strato di cotognata sul fondo del fruttone.
Preparate un impasto morbido con la pasta frolla rimasta , la pasta di mandorle e la buccia del limone o del cedro, riempite con questa i fruttoni e ripassate i coltello sulle forme, per avere la superficie liscia e diritta ed infornate in un forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
quando saranno pronti, togliete i fruttoni dal forno e lasciateli raffreddare, intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e passateci sopra i fruttoni capovolti, senza immergerli.
quando saranno raffreddati, toglieteli dagli stampi e......
BUON APPETITO

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog