martedì 11 novembre 2014

LA MESOPOTAMIA FRA IL II° ED IL I° MILLENNIO A.C.


ASSIRI E BABILONESI


La dominazione dei Sumeri in Mesopotamia, è destinata ad estinguersi, a partire dal 2000 a.c. infatti popolazioni Semitiche provenienti dalle regioni mediterranee, migrano verso est e formano nuovi stati nella zona centrale della Mesopotamia.
Cananei colonizzano quelle terre, Isin, Larsa Babilonia, sono fra i nuovi stati nati da queste immigrazioni, ne segue quindi una profonda semitizzazione di quelle terre; il Sumero e l’ Accadico, però, restano le lingue ufficiali del culto Mesopotamico
Intorno al 1800 a.c. gli Assiri, si stanziano presso l’ Alto Tigri, popolo altero e bellicoso, gli Assiri derivano dalla fusione di razze non Sumere già residenti in quelle terre, ed i nuovi immigrati Semiti e subisconono l’ influenza culturale della Mesopotamia centro-meridionale.
L’ antico regno Assiro, non ebbe molta influenza sulle vicende politiche della Mesopotamia in quanto non ebbe una grande diffusione, ma in realtà la sua vita fu alquanto breve, poichè divenne presto, come vedremo in seguito, stato vassallo di altri regni.
Il nome Assiria deriva dal nome del dio supremo Assur, ed era pure il nome della capitale del regno.
Alla caduta dei Sumeri, intorno al 1800 a.c. l’ Assiria conquistò il territorio nord-Babilonese aumentando la propria influenza sulla Mesopotamia, ma un’ espansione degli Ittiti tagliò le vie di comunicazione e dei commerci degli Assiri verso il nord ed il mediterraneo, ‘ Assiria perse così quelle importanti risorse e quindi vide la sua influenza scemare tanto che divenne dapprima stato vassallo di Hammurabi ed in seguito ( 1450 a.c. ), stato vassallo dei Mitanni, popolo di origine Indo-europea di razza Urrita

ziqqurat
,  ziqqurat

Intorno al 1728 a.c. Hammurabi divenne re di Babilonia, il quel periodo in Mesopotamia, sei città stato si contendevano il primato e la supremazia sulle altre,quelle città erano: Larsa, Eshnunna, Babilonia, Qatna, Aleppo ed Assur, dapprima alleato conLarsa ed il regno di MariHamurabi, riuscì a stabilire la supremazia di Babilonia, sconfiggendo anche i suoi stessi alleati e, fra l’ altro devastò Mari , la città stato vicina ed alleata di  Babilonia, sede anche di  un un archivio con 20.000 tavolette d’ argilla.
Intorno al 1531  a.c..,  Babilonia fu sconfitta e saccheggiata dagli Ittiti, il cui re Murshilli I°  impose ai babilonesi un tributo.
Fra il !530 ed il 1160 a.c. Babilonia fu dominata da una popolazione proveniente dall’ Iran, Cassiti che furono  poi, in quell’ anno, sconfitti dagli Elamiti
Dal 1137 a.c. Babilonia rivisse un periodo di grande potenza con Nabuccodonosor I° che sconfisse gli Elamiti e riunificò il regno.
Gli Urriti, erano popolazioni Indo europee di origine turca provenienti dalla zona del lago Van che si stabilirono a nord della Mesopotamia, da quella regione iniziarono ad intraprendere spedizioni contro l’ Assiria, Babilonia e la Palestina; dovunque essi vincessero, obbligavano le popolazioni residenti a riconoscerli quale Classe dominante. La loro arma vincente era costituita da carri trainati da cavalli, che permettevano rapidi spostamenti che disorientavano i nemici, essi, fra l’ altro consentivano ai soldati Urriti di colpire dall’ alto i soldati nemici arrecando loro gravi perdite senza peraltro correre grossi rischi.
La religione degli Urriti aveva come divinità principali Teshup ( dio della tempesta e della folgore ), Khepa ( dea del sole ) e Kumarbi ( padre degli dei ).
Nel 1375 a.c. il re Assiro Heriba Adad, alleatosi con gli Ittiti, riuscì a sconfiggere i Mitanni e ad affrancare il suo regno dalla loro dominazione dando inizio al regno medio Assiro, durante il quale i dominatori Assiri si distinsero per la particolare ferocia con la quale assoggettavano i nemici, lo scopo principale degli Assiri era quello di far perdere ai popoli conquistati la propria identità sociale e culturale attraverso la deportazione in massa di intere popolazioni

SOLDATO ASSIRO
SOLDATO ASSIRO

Le pene inflitte ai nemici erano di particolare crudeltà esse prevedevano fra l’ altro perforazione delle orecchie; taglio dell’ orecchio, del labbro inferiore, delle dita, evirazione o sfigurazione del viso con pece bollente.
La proprietà della terra era appannaggio del clero, del re, dei nobili, l’ agricoltura era molto progredita con l’ impiego di aratri in  ferro tecnicamente evoluti, grazie anche all’ impiego di fabbri Ittiti.
Il più crudele dei re Assiri, è stato Assurbanipal che fiaccava la resistenza dei popoli confinanti con campagne annuali e con l’ uso di una nuova arma mai usata fino ad allora, la Cavalleria, la crudeltà dei mezzi usati dal re Assiro era tale da mettere in subbuglio le forze nemiche, pene per gli sconfitti erano l’  impalatura e lo scorticamento con esecuzioni di massa.
Dal 745 a.c. ha inizio l’ Impero Assiro ad opera di Tiglatpilesser III° , e termina con la sconfitta nel 625 a.c.  che culmina con la distruzione di tutte le città Assire ,  Assur, Ninive, Kharran che vengono depredate e distrutte, e la popolazione sterminata.

MESOPOTAMIA
MESOPOTAMIA

Ha inizio così il regno neo Babilonese, fondato da Nabopolassar, che vide con Nabuccodonosor II° il suo periodo di maggiore splendore, Babilonia fu ricostruita, fo edificata la grande porta di Ishtar e la strada processionale che conduceva ad essa, lunga 200 metri e larga 22,il tempio di Esagilla e lo ziqqurat Etemenanki,  nel 539 Babilonia fu conquistata da Ciro II° con l’ aiuto della casta sacerdotale di Marduk in disaccordo col re Nabonide che aveva introdotto nuovi culti ed aveva limitato i privilegi della casta.
Nel 331 .a.c. Babilonia fu definitivamente conquistata da Alessandro Magno.
LA RELIGIONE DEGLI ASSIRO-BABILONESI
Le culture Assira e Babilonese avevano fra loro molti punti in comune; abbiamo già detto che in Mesopotamia, quando veniva conquistata una città nemica, le sue divinità divenivano assorbite dalla città vincitrice come divinità secondarie,e l’ eredità lasciata dai Sumeri, la cui lingua era la lingua ufficiale di culto, ha fatto si che le due culture , Assira e Babilonese, avessero, salvo alcune differenze, un’ uniformità che ce le fa, oggi, considerare simili, tanto che parlandone, parliamo di civiltà  Assiro-Babilonese senza porre alcuna distinzione fra le due.
I Babilonesi,popolazione di origine semitica, avevano come centro la città di Babilonia o Babele, così chiamata dall’ espressione Babilu ( porta del dio ), la religione Babilonese appartiene quindi alle religioni Semitico-Mesopotamiche .
Il  VI° re di Babilonia, Hammurabi, dopo aver sconfitto le città stato antagoniste di Babilonia, elevò il suo dio Marduk a protettore del regno e promulgò il famoso ” codice di Hammurabi “, una raccolta di leggi valide per tutto il regno.
L’ultimo re di Babilonia fu Nabonide,figlio di una sacerdotessa del dio della luna della città Siriana Harran, Nabonide era un seguace di questa divinità e venne in un grave conflitto con i sacerdoti del dio babilonese Marduk , tanto che dovette insediare sul suo trono il proprio figlio  Belsazar ; dopo aver sconfitto il padre, i Persiani di Ciro, uccisero il figlio  conquistando la città e ponendo fine al regno babilonese.
La mitologia Babilonese, deriva direttamente da quella Sumera, con qualche piccola differenza , anche se non sostanziale; vediamo infatti che la triade cosmica, che per i Sumeri era composta da An, Enlil  ed Enki, per i Banilonesi è composta da Anu, Enlil ed Ea ( dio della saggezza e delle arti ) , mentre la triade astrale è composta da Sin ( dio della luna ), Ishtar ( dea della stella mattutina e serale = Venere ) e Shamash (dio del sole ).
Alle due triadi, si affiancano altri dei Marduk è il dio protettore della città e del regno di Babilonia,  il suo nome deriva dal Sumero Amar-ke ( figlio del sole ), egli è infatti figlio di Ea, marito di Sarpanitum ( Colei che crea i semi ) ed è padre di Nabo dio della saggezza e dell’ arte dello scrivere; citato nella bibbia come Nebo, uno dei luoghi a lui sacri, è il monte sul quale morì Mosè.
Nabo , portava le tavole del destino e diede ad Hammurabi le tavole del codice con i 272 paragrafi che lo componevano, sposo di Tsamet ; il suo nome fu usato da molti re Babilonesi  (Nabuccodonosor, Nabopolassar, Nabonide etc. ) .
Il codice di Hammurabi, nella sua parte di diritto civile e penale, presenta diverse assonanze con il libro dell’ Alleanza nell’ Antico Testamento – esodo : 20.22-23,33
Dio degli inferi era Nergal , che era anche dio del cocente sole mattutino e del sole di mezzanotte.
L’ anno babilonese iniziava con la festa di Akitù, essa era una festa di espiazione e di pentimentoche durava 12 giorni, durante la prima settimana si sacrificava il capro espiatorio che aveva lo scopo di redimere gli uomini dai peccati Levitico : 16  Di questa festa è interessante notare come la statua del dio Marduk  venisse portata in processione nella casa trionfale, fuori dalle mura della città dove veniva lasciato per 3 giorni in un locale sotterraneo che simboleggiava la morte e la successiva resurrezione del dio che veniva successivamente portato in processione col figlio Nabo sullo ziqqurat Etemenanki a simboleggiare l’ ascensione del dio al cielo, questo ziqqurat, alto ben 91 metri, è anche ricordato nella bibbia come la ” Torre di Babele  .
Il testo sacro dei Babilonesi, che ricordava le festività del regno, era un poema composto da 7 tavole di 160 versi ciascuna circa, chiamato Enuma Elish, in esso veniva narrata la creazione del mondo e celebrava la vittoria e l’ ascesa al trono di Marduk, è il trionfo delle giovani divinità su quelle più vecchie dell’ aria e dell’ acqua :
”  All’inizio della creazione vi erano il principio femminile, la madre comune, l’ acqua salata che circonda la terra Tiamat ( mare ) ed il principio maschile Apsù che rappresenta le acque dolci sotterranee, dopo che furono creati gli dei, si scatenò una lotta fra la luce e l’ oscurità in cui Apsù Kingu,il figlio di Tiamat vennero uccisi, Marduk fu incaricato di vendicare gli dei uccidendo Tiamat  spaccandone in due il corpo a forma di conchiglia, con una metà egli creò la volta celeste con le stelle, mentre con l’ altra metà  la terra con gli inferi, mentre dal sangue di Kingu, vennero creati gli uomini che avevano il compito di servire e di prendersi ritualmente cura degli dei.
Tiamat è anch’essa citata nella bibbia con il nome di Telom  Thehòm – genesi ; 1 – 2
Anche la religione degli Assiri rientra nel gruppo delle religioni Semitico- Mesopotamicheed il loro dio più importante era Asur, omonimo della capitale del regno e dio della guerra, sposo di Ninlil e padre di Ninurta e di Sherua.
Anche ad Assur erano associati i nomi di molti re Assiri ( Assurbanipal,Salmanassar, Assurbalit etc).

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog