martedì 5 gennaio 2016

FESTIVITA' PAGANE DI GENNAIO


6 GENNAIO FESTA DI PERTCHA


Scusandomi  con gli amici che mi seguono, per non aver narrato del capodanno pagano, cosa che spero di fare domani, narrerò ora della festa pagana di Pertcha e delle sue analogie con la festa cristiana della befana.
Come ben sappiamo tutte le feste cattoliche traggono origine da festività pagane delle quali, per ovvie ragioni di prevaricazione, hanno preso il posto.
Purtroppo la memoria dei popoli è corta ed oggi molta gente pensa che le festività cattoliche siano originarie della loro religione, mentre ben sappiamo che ciò non è.
Pertcha o Berta ( non quella che filava ), era una divinità femminile Germanica corrispettiva del dio Celtico Cernunnos.
Era simile alla dea Holda, venerata nella Germania settentrionale, che, con lei condivideva anche il giorno della festività, il 6 gennaio.
Vegliava sulla natura e sugli animali e per ciò definita anche  la dea delle bestie.
Recava doni ai bambini che, per ingraziarsela, in questo giorno, lasciavano nei boschi delle treccie di pane che le madri avevano confezionato per l' occasione, questa usanza, in alcune zone della Germania dura ancor oggi.
Pertcha significa splendente ed era raffigurata bianca come la neve ; il suo culto era legato alla fine delle tenebre ed al ritorno della luce.
In alcune zone dell' arco alpino, essa veniva raffigurata come una vecchia e brutta che recava doni ed era assimilata alla befana cristiana, come essa, infatti volava, ma non su una scopa ed era coperta da piume uccelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog