venerdì 24 maggio 2013

ADAMO CHI ERA COSTUI?

In nova fert animus
mutatas dicere formas,
corpora di coeptis,
nam vos mutastis et illas.
Adsiprate meis
Primaque ab origine mundi................
Ovidio Nasone, non perchè avesse un grosso naso, o forse si, ma questo non ci importa.
Mi sono voluto ispirare a questo celeberrimo poeta latino, perchè descrive la creazione del mondo, così come fa la Genesi biblica.
Come per le "Metamorfosi", anche per la bibbia l' uomo è stato creato dalla terra, anche se l' opera di Ovidio risale all' anno terzo dell' era cristiana, ciò non toglie che alcune credenze della bibbia si dimostrano superate già in quell' anno e, nonostante tutto, ci sono voluti secoli perchè la chiesa cambiasse alcune delle sue anacronistiche credenze.
Nel 1° libro della genesi, al versetto 27, si dice che il creatore, creò gli uomini maschio e femmina, e non che creò Eva da una costola di Adamo, mentre nel 2° specifica che creò prima Adamo ,dalla terra, e poi Eva di una sua costola.
Adamo, chi era costui? Su Cathopedia leggiamo:
- Sembra chel' autore della Genesi, in diversi passi, connetta il nome dio Adamo, con l' Ebraico Adamà = terra, suolo. Si tratta di un' etimologia non scientifica, ma popolare, basata su un' assonanza.
In realtà il nome di Adamo, sembra derivi dal sumerico Ada-mù = padre mio.
Infatti, per I sumeri, Ada-mù era il capostipite del genere umano.
Prescindendo dal fatto che comunque per gli Ebrei, Adamà rappresenta il personaggio biblico, notiamo che i cattolici hanno voluto discostarsi dal quel personaggio, andando a prenderselo dalle credenze sumeriche, che risalgono  al 4.000 a.c. circa. Comunque anche per gli Ebrei, la storia di Adamà, era stata copiata dalla mitologia Egizia, infatti per gli Egizi il dio con la testa d' ariete Khnum creò l' uomo dall' argilla insieme a tutti gli animali, usando un tornio da vasaio.
Nella più recente tradizione  sacerdotale cattolica, Adamo compare alla fine della creazione ed è creato ad immagine e somiglianza di dio.
Nella liturgia cattolica, Adamo fa parte dei santi e viene festeggiato il 24 dicembre assieme a tutti i santi progenitori del cristo.
Generalmente, in tutte le religioni,questi miti erano creati dai re che per rafforzare il loro ascendente sui sudditi vantavano progenie molto importanti e si definivano discendenti di divinità ed alla loro morte venivano create delle leggende che contribuivano a creare di questi esseri dei veri e propri dei.
Di questo ve ne parlerò domani, perchè tratterò proprio questo tema, parlandovi della religione dei Sumeri, che è la prima religione della quale abbiamo dei riscontri e, che ha anche contribuito molto alla creazione dei miti e delle leggende ereditate poi da tutte le altre religioni occidentali.

           








Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog