sabato 25 maggio 2013

LA MESOPOTAMIA TRA DILUVI UNIVERSALI, TRINITA' E RESURREZIONI

Quella valle chiusa tra il Tigri e l' Eufrate , prima che si riuniscano formando lo Shatt El Arab per sfociare nel golfo persico, corrisponente all' attuale Uraq, è da sempre stata la culla delle civiltà , Sumeri, Assiri, Babilonesi hanno colonizzato quella terra, ideale crocevia fra le civiltà orientali ed occidentali e punto intermedio per scambi commerciali, da e per il Mediterraneo.
I Sumeri sono il primo popolo ad essersi stanziato in quelle zone lasciandoci delle testimonianze della loro presenza, popolo pre semita, occupò il sud della Mesopotamia attorno al 4.000 a.c.
La civiltà dei Sumeri, era articolata in città stato fortificate Kish, Mari, Uruk e Ur, erano le più importanti,  queste città erano governate da principi sacerdoti (ensi ) denominati generalmente lugal ( grande uomo), costoro racchiudevano in se le funzioni di monarca, giudice, sacerdote, comandavano l' esercito e presiedevano anche alle opere di irrigazione e della regolazione dell' acqua pubblica.
I re Sumeri, noti attraverso le fonti mitologiche, erano considerati dei veri e propri dei.
Famoso fra gli dei della città di kish, Etana ( il pastore che è salito al cielo) dodicesimo re della dinastia di kish, viene raffigurato mentre cavalca un' aquila, alla ricerca dell' "erba del parto" da somministrare ala moglie sterile, egli raggiunge il cielo, ma precipita immediatamente assieme all' aquila.
Tra i sovrani della dinastia di Uruk, ricordiamo il primo re Lugalbanda ( il re forte ), il suo successore Sipar ( pastore), avrebbe regnato su Uruk per 1.200 anni, creatore del cosmo, egli sarebbe reiuscito a sconfiggere l' uccello della tempest Imdugud che aveva rubato agli dei le tavole del destino, che permettevano di dominare il mondo.
Il suo successore, Dumuzi ( pescatore ), verrà in seguito chiamato dai babilonesi Tamuzzi ed in seguito Tammuz ( il re dio ).La leggenda narra che egli, in piena estate moriva per discendere agli inferi e, grazie alla sua sposa Inanna ( simbolo della vegetazione ), che rinascendo in primavera lo restituiva a nuova vita ( resurrezione ).
Altro re dio di Uruk fu Gilgamesh, del quale ho già fatto cenno nel mio post su " DILUVIO UNIVERSALE", eroe dell' omonimo poema epico.
Ur, la città dei Caldei, ricordata dalla bibbia per aver dato i natali ad Abramo, capostipite degli Israeliti.
La religione Sumera, fa parte dell' ampia categoria delle religioni dell' Asia anteriore, di queste religioni fanno od hanno fatto parte le religioni Ittita, Hurrita, Elamitica e Frigia, nonchè gnosticismo, le religioni iraniche, Lo Zoroastrismo, il Parsismo le religioni degli Sciti e dei Napatei, la religione Palmirena, il Manikeismo ed il Mazdakismo; fra i culti misterici, possiamo annoverare anche quelli di Attis, Cibele, di Adone e di Mitra. Anche la religione Israelitica, Cristiana e l' Islam sono nate in queste regioni, l' ultima in ordine di tempo, è il Baha'ismo ( nato nel 1863 d.c. )
Le divinità della religione Sumerica, erano 3.600 pari al quadrato del numero 60 che era alla base del sistema di calcolo sumero, tutti gli dei erano organizzati come la gerarchia delle città Sumeriche, essi avevano una propria corte ed un seguito di dei minori ( che erano gli dei dei nemici sconfitti in guerra ).
Le divinità principali, erano organizzate in triadi ( leggi Trinità ) Le triadi erano due, la triade cosmica che poneva al vertice Au ( cielo), re e sposo di Ki ( terra ) e padre di Eulil e ( forse ) di Inanna.
Eulil era dio delle tempeste e del diluvio universale e sua moglie Ninlil era la signora della tempesta.
Enki, signore del profondo, completava la triade, era sposo di Ninki, signora della montagna.
Accanto alla triade cosmica, ne esisteva una astrale, al cui vertice c' era il dio della luna Nanna, figlio di Eulil e sposo di Ningal ( grande signora ) e padre di Utu, è incerto se Inanna fosse figlia di Au o di Nanna.
La seconda divinità della triade era il dio Utu, dio del sole.
La terza divinità che completava la triade , era Inanna, signora del cielo.
Da notare che i componenti delle triadi erano legati fra loro dal rapporto padre- figlio.
Altri dei erano Nimurta, signore della terra, forse ricordato nella bibbia col nome di Nimrod ( genesi; 10,8 e seg.), definito signore potente e cacciatore potente davanti al signore.
Niurgisu, signore di Gursu, dio della guerra e delle tempeste, sposo di baba, dea madre.
Nergal divinità del cocente sole d' estate, sposo di Euskigel, signora della grande terra e sorella di Inanna, regina della terra  senza ritorno.
La scrittura Sumera, è certamente la più antica scrittura pervenutaci, risale al 4° millennio a.c. e si è si è conservata fino ai nostri giorni, permettendoci di avere dei documenti affidabili sulle credenze degli stessi Sumeri.
Si è potuto anche accertare con un buon margine di sicurezza come

la mitologia delle civiltà Mesopotamiche, esclusa l' unica opera sulla creazione dl mondo( Babilonese), fosse di provenienza Sumera.
Famoso è il poema Gilgamesh risalente al 2.000 a.c. del quale ho fatto cenno innanzi.


















Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali

Archivio blog